I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti la Policy Cookies

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Abbiamo la risposta alle tue domande

 

Raccolta differenziata: non solo etica, ma anche legalità

In Italia, i Comuni hanno l’obbligo di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti: questo significa che ognuno di noi deve provvedere a separare, direttamente in casa, tutta l’immondizia. Non si tratta esclusivamente di una questione etica: coloro che effettuano la raccolta differenziata nel modo sbagliato, infatti, possono essere puniti con sanzioni e quindi vere e proprio multe per aver trasgredito.

Cosa succede se rifiuto di aderire alla raccolta differenziata porta a porta?

La raccolta differenziata porta a porta è obbligatoria in virtù della Ordinanza comunale del Comune di Villapiana numero 16 del 29/05/2017

In caso di accertate violazioni a quanto disposto dall’ordinanza, sono applicabili nei confronti dei trasgressori le sanzioni amministrative pecuniarie dall’articolo 34 del D.lgs n.205 del 3 dicembre 2010 e s.m. ed integrazioni che variano da 300€ a 3.000€

Utilizzando il servizio di raccolta differenziata si paga di più per la tassa-rifiuti?

Assolutamente no: il servizio di raccolta differenziata porta a porta non implica nessun aumento della TARI per le utenze coinvolte.

Cosa ci guadagno con questo tipo di raccolta?

I comuni che non raggiungono i livelli percentuali di raccolta differenziata previsti dalle norme, oltre a sopportare maggiori costi di gestione del servizio, incorrono in multe amministrative, che a loro volta si ripercuotono sui cittadini.

Effettuare la raccolta differenziata porta a porta significa quindi risparmiare.

Inoltre questo tipo di iniziativa consente di differenziare di più e con migliore qualità, riducendo quindi l’impatto ambientale dello smaltimento.

Come, Cosa e Quando Differenziare

 

RIFIUTI ORGANICI

Cosa si intende per rifiuti organici?

I rifiuti organici comprendono tutti gli scarti da cucina di origine biodegradabile, quali, ad esempio, le bucce di frutta e verdura, gli avanzi di cibo, i fondi di caffè, tè, tisane, alimenti deteriorati o scaduti, fiori, foglie, piccole piante (senza pane di terra)

Quale sacchetto utilizzare per la raccolta domestica dell’umido?

Il D.Lgs 4/2008 prevede che la frazione organica venga "raccolta separatamente o con contenitori a svuotamento riutilizzabili o con sacchetti biodegradabili certificati" (D. Lgs. 4/2008 del 16.01.2008 – art. 183 – lettera f). Attualmente esistono in commercio tre tipologie di sacchetti biodegradabili: in carta o in amido di maiso biocompostabili.

Quando e come conferire i rifiuti organici?

I rifiuti organici vanno conferiti nel mastello ( secchio ) di colore marrone ed esposto tra le 20 e le 24 del giorno prima dei ritiri che saranno effettuati il lunedì il mercoledì e il venerdì.

I tovaglioli di carta e la carta da cucina possono essere conferiti con i rifiuti organici?

Sì, i tovaglioli di carta e la carta da cucina, soprattutto se sporchi di cibo, possono essere conferiti con i rifiuti organici, purché in modiche quantità.

Dove conferire le lettiere animali?

Le lettiere degli animali vanno conferite nell’indifferenziato, mastello ( secchio )di colore grigio ed esposto tra le 20 e le 24 del giorno prima dei ritiri che sarà effettuato il sabato.

Dove conferire i pannolini, i pannoloni e gli assorbenti igienici?

Anche questi scarti, vanno conferite nell’indifferenziato, mastello ( secchio )di colore grigio ed esposto tra le 20 e le 24 del giorno prima dei ritiri che sarà effettuato il sabato.Per esigenze particolari si può prenotare un ulteriore ritiro a domicilio compilando un apposito modulo disponibile presso l’ufficio Start Up raccolta differenziata situato a Villapiana Lido in piazza Berlinguer.

 

CARTA E CARTONE

Quando e come conferire i rifiuti di carta e cartone?

I rifiuti di carta e cartone vanno conferiti nel mastello ( secchio ) di colore blu ed esposto tra le 20 e le 24 del giorno prima dei ritiro che sarà effettuato il giovedì.

Come conferire la carta ed il cartone nel mastello di colore blu ?

La carta ed il cartone può essere conferito direttamente nel mastello ( secchio ) di colore blu o utilizzando delle buste esclusivamente di carta.

I cartoni per bevande, come i contenitori del latte e dei succhi di frutta ( Brick in cartone ) possono essere gettati nel mastello ( secchio ) per la raccolta carta (di colore blu)?

Si, da settembre 2008, tutti i cartoni per bevande (Tetra Pak) vanno gettati nel cassonetto blu insieme alla carta

Il cartone da imballaggio si può sempre mettere con la carta riciclata?

Il cartone è riciclabile al 100%, però spesso si trova combinato con altri materiali. È sempre utile cercare di separare il più possibile i vari elementi di un imballaggio, ad esempio togliendo punti metallici e nastri adesivi dalle scatole di cartone prima di buttarle.

Il cartone della pizza dove si differenzia?

Se sporco va inserito nel mastello marrone dell’umido, se pulito nel mastello blu della carta e cartone

VETRO

Quando e come conferire i rifiuti di vetro?

I rifiuti di vetro vanno conferiti nel mastello ( secchio ) di colore verde ed esposto tra le 20 e le 24 del giorno prima dei ritiro che sarà effettuatoil 1° e 3° mercoledì del mese a Villapiana Centro ed il 2° e 4° mercoledì del mese a Villapiana Lido e Scalo.

Come conferire il vetro nel mastello di colore verde?.

Il vetro deve essere conferitodirettamente nel mastello ( secchio ) di colore verdesenza l’utilizzo di buste.

Cosa non conferire nel mastello del vetro.

Lampadine e lampade, lastre di vetro, cristalli, specchi, oggetti di ceramica, porcellana e terracotta vanno conferiti nell’ indifferenziato ( mastello grigio )

Le bottiglie in vetro vanno lavare prima del conferimento?

Non è obbligatorio lavare le bottiglie di vetro ma è consigliato farlo per questioni igieniche.

 

MULTIMATERIALE, PLASTICA E METALLI

Quando e come conferire i rifiuti multi materiali, plastica e metalli?

Per queste tipologie di rifiuti,multimateriale, plastica e metallo, non è stato previsto un mastello e i rifiuti dovranno essere inseriti in buste di plastica trasparenti, ( per visualizzarne il contenuto ) ed esposti tra le 20 e le 24 del giorno prima del ritiro che sarà effettuato il martedì.

Cosa inserire in questa frazione?
bottiglie in plastica di acqua e bibite; flaconi di detersivi, prodotti per l’igiene personale, creme; contenitori per alimenti in plastica e/o metallo; vasetti per alimenti; sacchi e sacchetti in plastica per la spesa; imballaggi in polistirolo, dispenser; latte e lattine metalliche (alluminio, acciaio ecc…); tappi metallici; altri contenitori e imballaggi in metallo (es. carta stagnola), pellicole, piatti e bicchieri monouso, teglie usa e getta in alluminio, pellicola trasparente ecc…

I piatti e bicchieri monouso vanno lavati prima del conferimento?

Non è obbligatorio lavare i piatti e i bicchieri monouso ma è consigliato farlo per questioni igieniche.

 

RACCOLTA INDIFFERENZIATO

Quando e come conferire i rifiuti indifferenziati?

I rifiuti indifferenziati vanno conferiti nel mastello ( secchio ) di colore grigio ed esposto tra le 20 e le 24 del giorno prima del ritiro che sarà effettuato giorno sabato.

Cosa conferire nel mastello grigio per la raccolta indifferenziata?

Assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, rasoi, siringhe, garze, oggetti di gomma, posate monouso, cicche di sigarette, carte e cialde plastificate, lampadine ad incandescenza ( quelle a Led o a risparmio energetico vanno conferiti con i rifiuti RAEE ), piatti e cocci di ceramica, porcellana e terracotta.

Cosa non conferire nel mastello grigio per la raccolta indifferenziata?

Tutti i materiali separabili e riciclabili ( organico, plastica, metalli, carta cartone e cartoncino, vetro, rifiuti urbani pericolosi e ingombranti. )

 

INFORMAZIONI UTILI

Se non posso conferire i mastelli di sera come posso fare?

Si possono conferire i rifiuti opportunamente differenziati presso il centro intercomunale di raccolta sito nella zona industriale di Villapiana dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle ore 12.30.

Non ho i Mastelli per la raccolta differenziata come posso fare?

Potete chiamare al numero 392.91.29.163 oppure recarvi presso gli uffici della BSV il lunedì  e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e il martedì/giovedì/sabato dalle 10.00 alle 13.00

INGOMBRANTI E RAEE:

Per I RAEE ( rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ) e gli ingombranti ( divani, poltrone, materassi ecc… ) è disponibile un ritiro a domicilio gratuito su prenotazione telefonando al numero 392.91.29.163 o possono essere conferiti presso il centro intercomunale di raccolta ubicato nella zona indistriale di Villapiana.

L’esposizione di ingombranti e Raee su strada è consentito solo durante il giorno concordato per il ritiro.

SFALCI E POTATURE:

Per gli sfalci e le potature è attivo un servizio di ritiro a domicilio gratuito per utenze domestiche su prenotazione, telefonando al numero 392.91.29.163 o si possono conferire in autonomia presso il centro intercomunale di raccolta ubicato nella zona indistriale di Villapiana.

PILE ESAUSTE E FARMACI SCADUTI:

Potete trovare gli appositi contenitori per pile esauste e/o farmaci scaduti presso ferramenta, farmacie o negozi specializzati.

OLI VEGETALI ESAUSTI:

Depositare le taniche fornite in dotazione all’esterno della propria abitazione nei giorni:

30 Agosto 2017 – 29 Novembre 2017 – 28 febbraio 2018 – 30 Maggio 2018 – 29 Agosto 2018 – 28 Novembre 2018.

Se si dovesse riempire prima delle date previste il bidoncino consegnato si può conferire in autonomia presso in centro intercomunale di raccolta differenziata situato nella zona industriale di Villapiana Scalo

Qualora le date previste dovessero coincidere con festività nazionali, la raccolta degli oli slitterebbe al giorno lavorativo successivo ( dal lunedì al venerdì )

INDUMENTI USATI:

Si possono conferire negli appositi contenitori stradali gialli distribuiti su tutto il territorio comunale

 COME COMPORTARSI PER LA RACCOLTA SE SI E' IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO:

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi presso l’ Ufficio Raccolta Differenziata
Contatti: 392.91.29.163 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.