La Società BSV s.r.l. è chiamata a supportare le politiche dei servizi del Comune di Villapiana in materia ambientale - verde - mensa - trasporto locale pubblico ecc... , ponendo in essere azioni miranti a migliorare la gestione dei servizi, la promozione del risparmio e dell’efficienza e a favorire un migliore utilizzo delle risorse economiche locali.
La BSV è una società in house ossia 100% di proprietà e al servizio del Comune di Villapiana è stata costituita il 03.01.2001 da allora svolge i servizi essenziali del Comune di Villapiana, iscritta all'albo gestione rifiuti conduce la gestione di trasferenza ubicata nel territorio di Villapiana dove si svolgono attività di stoccaggio rifiuti , parco mezzi e centro di raccolta intercomunale di Rae.
La società è guidata dal 2014 dall'amministratore Eduardo Lo Giudice e svolge diverse attività fra le quali servizio di igiene urbana con la raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti di ogni tipo, spazzamento e pulizia delle strade ed aree pubbliche, gestione di trasferenza in cui conferiscono 15 Comuni dell'Alto Jonio (Servizio importante per la tutela e salvaguardia dell'ambiente, incolumità pubblica e grazie a tale servizio da anni si scongiurano emergenze rifiuti soprattutto nel periodo estivo), manutenzione e gestione del verde e dell'arredo pubblico, supporto manutenzione scuole, pulizia e livellamento spiagge comunali.
Dal 2013 ha preso il gestione la piscina comunale e dal 2015 ha creato una società polisportiva che si occupa di nuoto , piscina, calcio over 30, foot volley e progetti con le scuole.
La Business and Services Villapiana srl che già gestisce la Stazione di Trasferimento dei rifiuti di 15 Comuni in C.da S. Maria del Monte, si è fatta promotrice di un’ulteriore area attrezzata che rappresenta il Centro Intercomunale di Raccolta Differenziata.
Questa area è un centro di raccolta a mo di deposito temporaneo prima dell’invio presso impianti di selezione e quindi agli impianti finali che utilizzeranno il nostro rifiuto, in un’ottica di circolarità del suo ciclo di vita tecnico ed economico, come materia prima seconda.
Il Centro di Raccolta Intercomunale svolge il ruolo di Stazione di trasferimento per i rifiuti differenziati offrendo un servizio, a Comuni ed Enti ,che vogliano sottoscrivere una convenzione nell’ottica della sostenibilità economica ed ambientale.
Il Centro di Raccolta Intercomunale è già accreditato presso il centro di Coordinamento Raee e inoltre la Bsvsrl ha provveduto alla stipula direttamente di una convenzione con i Consorzi di Filiera.
Così facendo si impegna a conferire i materiali ai Consorzi di Filiera, i quali, a loro volta, garantiscono il ritiro del materiale, il successivo avvio a riciclo e il riconoscimento dei corrispettivi di servizio prestabiliti, legati alla quantità e alla qualità del materiale intercettato.
Politica della qualità e dell'ambiente